EVENTO

La Royal Ultra Sky Marathon Gran Paradiso è la sintesi estrema tra la natura selvaggia e incontaminata del Gran Paradiso, la storia nobile di queste montagne e lo spirito dello skyrunning.

La Royal, la sky race del Gran Paradiso, si corre su un tracciato di 55 km di lunghezza e D+= 4141 m che supera 7 colli sino a raggiungere i 3000 m di altezza, immerso nello spettacolo della pura natura selvaggia del primo Parco Nazionale d’Italia, il Gran Paradiso. Partenza dal Lago di Teleccio nel Vallone di Piantonetto e traguardo al Lago di Ceresole Reale.

La Royal fa parte dell'Olimpo dello Skyrunning mondiale.

La Royal è una gara ma è soprattutto un evento. Ogni edizione è come un’opera corale che vede la partecipazione attiva di tantissime persone della Valle Orco e più in generale dell’area Baltea che per magia riescono a accendere ogni volta lo spirito della Royal per accogliere i migliori specialisti dello skyrunning internazionale nel Gran Paradiso.

Ogni edizione è dedicata a figure luminose, di spirito Royal, per celebrarle ma anche per trarre dal loro mito forza e ispirazione nella costruzione del grande evento. Così oltre alla gara si organizzano eventi di complemento tematici che spaziano dalla storia allo sport: questa è la "Grande Royal".

I partner della Royal da sempre non sono semplici sponsor: sono soprattutto parte attiva e entusiasta nel dare il loro contributo all’evento, condividendone lo spirito che la anima.

ALBO D'ORO 

STORIA

ComunicatoStampaRUSM23_2.pdf