Il Gran Paradiso è un meraviglioso massiccio granitico situato nella Alpi Graie, nell’estremità N-W d’Italia, tra Piemonte e Valle d’Aosta. Al suo interno si trova la vetta più alta di un massiccio montuoso completamente italiano, il Gran Paradiso (4061 m).

A rendere unico questo territorio è la sua meravigliosa natura di alta quota, all’interno della quale corre libero lo Stambecco, il simbolo di questo territorio. Per questo motivo nel 1922, 100 anni or sono, venne istituito il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il primo parco naturale d’Italia.

Non da meno il Gran Paradiso ha una ricca e nobile storia, storia che ha reso queste montagne a tutti gli effetti le “montagne dei Re d’Italia”. Testimonianza di questi avvenimenti storici è la formidabile rete delle Strade Reali di Caccia, un’opera straordinaria realizzata dalle genti del Gran Paradiso per favorire le antiche cacce dei Re e oggi percorsi meravigliosi nell’altissima quota e natura del Gran Paradiso, ogni due anni il percorso di gara della Royal Ultra Sky Marathon Gran Paradiso.

Sito Parco Nazionale del Gran Paradiso