L=55 km D+ = 4141 m D-=4482 m
La Royal Ultra Sky Marathon Gran Paradiso è la gara di skyrunning del Gran Paradiso (L=55 km -D+=4141 m-D-=4482 m-quote comprese tra 1476 e 3002 m- 7 colli). Il percorso si sviluppa nel Parco Nazionale del Gran Paradiso (Italia - Piemonte e Valle d'Aosta) ed in specifico nel versante sud, in alta Valle Orco. Partenza dal Lago di Teleccio nel Vallone di Piantonetto e traguardo sulla sponda del lago di Ceresole Reale.
Il percorso si svolge principalmente su sentieri (in buona parte coincidenti con le antiche Strade Reali di Caccia del Gran Paradiso); sono presenti passaggi su terreno impegnativo incluso pietraie, tratti esposti e innevati a elevata pendenza (in occasione della gara vengono attrezzati con corde o catene i tratti più critici). Il tracciato è identificato con bandierine segnapercorso rosse con il logo della gara.
Lungo il percorso sono allestiti ristori e postazioni di prima assistenza sanitaria e cancelli (si vedano i disegni e le tabelle successive).
La gara, svolgendosi all'interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, attraversa aree di splendida natura selvaggia ad elevata sensibilità che richiedono il massimo rispetto da parte degli atleti.