Eventi "Grande Royal"

Grande Royal

  • venerdì 14/7/2017 ore 17.30 – Pala Mila – Borgata Villa,9 – Ceresole Reale:

Aperitivo Skyrunning: sulle sponde del lago di Ceresole Reale un incontro con il presidente della International Skyrunning Federation Marino Giacometti e con i primi skyrunner che hanno raggiunto Ceresole per partecipare alla Royal. Si parlerà della storia e del futuro dello skyrunning. Proiezione del film ISF sullo skyrunning.
Segue aperitivo con la creazione del cocktail Gran Paradiso offerto a tutti i convenuti.

  • ven 14/7/2017 ore 18.45 – Cà del Meist– Borgata Capoluogo, 3 – Ceresole Reale:

Mostra “In cordata con il Duca” – inaugurazione: mostra dedicata a Luigi Amedeo di Savoia Aosta, Duca degli Abruzzi. Nel 1892, qui a Ceresole, avviò la sua straordinaria avventura alpinistica che lo portò a diventare il vero Principe della Montagne.
La mostra sarà aperta tutta l’estate

  • ven 14/7/2017 ore 21.00 – Salone Centro Visitatori PNGP – Borgata Prese – Ceresole Reale:

Il Duca degli Abruzzi, l’Irraggiungibile tra vette e mari: una serata speciale per l’uomo a cui è dedicata l’edizione mondiale della Royal: Luigi Amedeo di Savoia Aosta, Duca degli Abruzzi. Il racconto di un uomo che ha segnato la storia dell’esplorazione con straordinarie imprese tra i mari e le montagne di tutto il mondo. Un uomo dotato di una straordinaria determinazione e insieme di un grande rispetto per gli altri: in poche parole un Principe.
Un momento per raccontare l’intimo legame tra la navigazione a vela e l’alpinismo di cui il Duca fu uno straordinario esempio. Un esempio che sta ispirando la nascita dell’Accademia Sportiva “Duca degli Abruzzi” a Ceresole Reale.
Partecipano Roberto Mantovani, uno dei più grandi studiosi del Duca e Stefano Beltrando, membro della costituenda della Accademia Sportiva “Duca degli Abruzzi” appena tornato dagli impegni della Coppa America.

  • sab 15/7/2017 tutto il giorno – Centro Visitatori PNGP – Borgata Prese – Ceresole Reale:

Distribuzione pettorali, saluto del Parco Nazionale e main briefing: in occasione della distribuzione dei pettorali, proiezione in continua di film sul Parco Nazionale e possibilità di visita della mostra “Homo et Ibex” sul rapporto tra l’uomo e lo stambecco. In conclusione della distribuzione dei pettorali, saluto e benvenuto del Parco Nazionale e main briefing gara.

  • sab 15/7/2017 ore 15.00 – Piazza del Municipio – Borgata Capoluogo – Ceresole Reale:

Consegna pettorali top runner: Evento show con la consegna dei pettorali ai top runner

  • sab 15/7/2017 e dom 16/7/2017:

Alla scoperta del sistema idroelettrico della Valle Orco: IREN, partner della Royal, apre le porte dei suoi impianti ai turisti e curiosi alla scoperta dei segreti della produzione della energia elettrica e della potenza delle forze della natura (non è necessaria prenotazione):
– Diga di Ceresole Reale, sabato 15 luglio dalle 14,00 alle 18,00 e domenica 16 luglio ore 10,00-12,00 e 14,00 -18,00
– Centrale di Villa – Ceresole Reale, domenica 16 luglio ore 14,00 -18,00

  • sab 15/7/2017 e dom 16/7/2017:

Royal Trek: Escursioni guidate in lingua inglese, francese, tedesco e spagnolo per accompagnare alla scoperta del Parco atleti e accompagnatori stranieri e italiani della Royal.
Degustazione di prodotti tipici del territorio.

  • dom 16/7/2017 – Lago di Teleccio ore 6.30:

Partenza Royal Ultra Sky Marathon – Gran Paradiso e Roc Sky Race.

  • dom 16/7/2017 – Lago di Ceresole Reale:

Vele Alpine: per celebrare la Royal 2017 vele spiegate per i giovani e meno giovani velisti appassionati delle acque glaciali del Lago di Ceresole Reale. Velisti in allenamento spinti dai venti del Gran Paradiso. Per pochi fortunati la possibilità di salire in barca e sentire l’ebbrezza della navigazione con il vento alpino.